sabato 16 agosto 2008

La lunga storia della famiglia McDuck

L’immenso albero genealogico del clan dei paperi

Chi è la madre di Qui, Quo e Qua, che rapporto c’è tra Nonna Papera e Paperone, come si chiama il padre di Paperino? Per rispondere a tutte queste domande abbiamo spulciato l’immenso albero genealogico del clan dei paperi.

Iniziamo subito col dire che l’albero genealogico della famiglia dei paperi della Walt Disney è complicato e discusso quanto quello delle più antiche casate europee. Un tentativo di genealogia fu abbozzato verso la fine degli anni ’40 da Carl Barks, geniale creatore di innumerevoli personaggi di Paperopoli e autore di alcune tra le storie più belle di Paperino e compagni, il risultato fu una famiglia ampia e corposa legata da parentele indirette.
Nella genealogia di Barks appaiono molti zii, zie e nonne ma ben pochi genitori
.

Cinquant’anni dopo, Don Rosa, l’erede artistico di Carl Barks, raccolse nuovamente la sfida e con il volume “Paperdinastia” cercò di creare, con estremo rigore logico, la storia completa della numerosa famiglia che ha come moderno patriarca Paperon de Paperoni.
Su una cosa ci sono certezze assolute: la famiglia dei paperi ha chiare origini scozzesi e anche molto antiche. Il primo antenato di Paperino di cui si hanno notizie, visse in Scozia a Dismal Downs vicino a Glasgow, intorno al IX secolo D.C.
Il suo nome era Sir Eider McDuck
(Conte Braccio di Ferro De Paperoni).

L’antico progenitore di Scrooge McDuck (Zio Paperone) comparve nell’episodio “Zio Paperone e il segreto del vecchio castello”. Eider venne raffigurato sulla lapide di una tomba situata nei pressi del castello scozzese della famiglia dei paperi. Oltre alla tomba di Sir Eider, nello stesso episodio compaiono anche i tumuli di Sir Quackly McDuck (Duca Quaquarone), Sir Stuft McDuck (Marchese Scarampola), Sir Roast McDuck (Pancia di Ghisa) e Sir Swamphole McDuck (Duca Bambaluc).

Questi cinque antenati di Paperone governarono, l’uno dopo l’altro, una parte di Scozia arricchendo i propri forzieri e mantenendo il proprio dominio con un piccolo esercito.
I mercenari al soldo della famiglia McDuck furono anche responsabili della scomparsa di Sir Eider: lo abbandonarono durante una battaglia contro i Sassoni perché sottopagati.
Evidentemente la proverbiale tirchieria, o parsimonia come direbbe lui, di Zio Paperone è insita nel DNA dei McDuck.

Dopo la scomparsa dei patriarchi della casata, fecero il loro ingresso in scena due nuovi discendenti diretti: Malcom “Matey” McDuck (Malcom De Paperoni) comparso nell’episodio “Zio Paperone e il tesoro della regina” e Hugh “Seafoam” McDuck (Hugh “lo schiumatore” De Paperoni). che fece la sua unica apparizione nella storia “Zio Paperone e la cassa di rafano”. Delle madri non si hanno notizie.

La nobile stirpe dei McDuck prosegue soltanto attraverso un ramo della famiglia, quello del Capitano Hugh McDuck. Quest’ultimo diede alla luce il prozio di Paperone, Quagmir McDuck (Patrizio De Paperoni comparso nell’episodio “Zio Paperone e l’orologio dell’eclisse”), che non ebbe eredi e il bisnonno di Paperone, “Dirty” Dingus McDuck (Dingo “il sozzo” De Paperoni).

Qui iniziarono ad entrare in scena anche alcune figure femminili, infatti, Dingo De Paperoni prese in moglie Molly Mallard, una povera papera che lavorava nelle miniere di carbone di Glasgow. Con lei ebbe tre figli: Jake McDuck (Jake De Paperoni, comparso nella storia “Paperino e il ventino fatale”), Angus “Pothole” McDuck (Angus “manibucate” De Paperoni comparso nell’episodio “Zio Paperone e la Regina del cotone”) che emigrò negli Stati Uniti in cerca di fortuna e Fergus “Old Scotty” McDuck (Fergus De Paperoni, personaggio creato da Carl Barks appositamente per l’albero genealogico). I primi due fratelli non diedero seguito alla famiglia. Fergus invece si sposò con Downy O’Drake (Piumina O’Drake) e da quest’unione nacquero tre splendidi paperi: Matilda McDuck (Matilda De Paperoni), Scrooge McDuck (Paperon De Paperoni) e Hortense McDuck (Ortensia De Paperoni). A questo punto il clan dei paperi si mescolò con i discendenti di Cornelious Coot, il fondatore di Paperopoli.

La stirpe dei Coot prese il via con Clinton Coot (figlio di Cornelius) e Gertrude Gadwall, genitori di Casey Coot (nonno di Gus Goose, conosciuto da noi come Ciccio) ed Elvira “Grandma” Coot (Nonna Papera). Nonna Papera sposò Humperdink Duck dando alla luce tre figli: Eider Duck, futuro marito di Lulubelle Loone e padre di Fethry Duck (Paperoga) e Abner “Whitewater” Duck(apparso nella storia “Paperino conducente di tronchi”), Daphne Duck madre di Gladstone Gander (gastone) e Quackmore Duck. Ed è proprio Quackmore che allaccia i rapporti con la famiglia McDuck sposandosi con la già citata sorella di Paperone Ortensia McDuck. Dai due nascono Donald Duck (Paolino Paperino) e Della Duck, a sua volta madre (del padre non si conosce il nome) di Huey, Dewey e Louie Duck (Qui, Quo e Qua), ultimi discendenti della casata fumettistica più famosa del mondo.

Molti potrebbero domandarsi come mai Qui, Quo e Qua vivono con lo zio. La risposta c’è ed è contenuta nel cortometraggio animato “Donald’s Nephews” (1938).
I tre piccoli paperotti, all’epoca molto più pestiferi, fecero esplodere della dinamite sotto la sedia del padre che finì in ospedale. La sorella di Paperino non potendosene occupare da sola glieli mandò a casa spiegando l’accaduto con una lettera.
Da allora non si è più fatta sentire, forse teme qualche altro scherzo dei tre giocherelloni.